Woops! Epic fail :)

TabletMobile version of our website is under costruction.

You can check our desktop website or mail us for a rapid contact at

digitalbusiness@madre.com

Caravaggio,
la mostra immersiva

Client: Mondomostre Skira
Category: Social media

Un approfondimento intimistico dell’artista, uno zoom sul lato più oscuro della sua vita.

Scopri l’uomo,
conosci l’artista

Challenge

La sfida è stata trasportare sui social l’experience della mostra, fornendo agli utenti non solo contenuti introduttivi e che fossero in linea, ma soprattutto che esplorassero il valore della provocazione: elemento centrale della produzione artistica di Caravaggio.

Caravaggio
Censored

VM 14

Dopo aver riso della gaffe di Fb sulla censura dei nudi di Rubens, abbiamo evitato al famoso social network l’ennesima figuraccia. Da ciò è nata una censura dei dettagli più crudi dipinti da Caravaggio: questo per creare buzz attorno alla mostra, ma soprattutto per avvertire il pubblico dell’ingresso riservato soltanto ai maggiori di 14 anni.

Caravaggio:
e luce fu

Per sottolineare l’importanza della luce nei quadri di Caravaggio abbiamo pensato bene di spegnerla. Ti rendi conto di quanto è importante solo quando sei al buio. Lei, la vera protagonista del messaggio del pittore: non è meramente fisica, ma ha una valenza allegorico-simbolica. La sua funzione, infatti, è evidenziare il sacro e il profano così come non aveva mai fatto nessun altro pittore.

Caravaggeschi
Insospettabili

Abbiamo provato a riscrivere la storia, per far emergere in modo diverso stati d’animo già presenti, reconditi, nelle opere originali. È semplicemente bastato aggiungere ai quadri un claim dal tono ironico.

Digital
Frame

L’essenza della mostra? La vita dietro ai suoi quadri. Texture e riprese evocative hanno calato nel mondo del reale le scene dei dipinti più famosi.

Amore
Ispiratore

Contesto

Caravaggio, antesignano del neorealismo, portò la strada sulle sue tele. A noi il compito di raccontarla sui social.

Related Projects.

Accetto

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per
raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Clicca qui per maggiori informazioni.